Psicologa assistente
Nel 2022 si laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Successivamente, nel 2024, consegue il Master in Cognitive Psychology in Health Communication presso l’Università della Svizzera Italiana e l’Università Vita-Salute San Raffaele.
Durante il percorso universitario si appassiona alla neuropsicologia, grazie ad uno stage osservativo effettuato presso l’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Milano, dove ha approfondito le valutazioni neuropsicologiche in ambito neuroriabilitativo e l’impiego di strumenti innovativi come la realtà virtuale (VR) e la stimolazione magnetica transcranica (TMS). In questi anni, ha maturato esperienza anche nell’ambito della ricerca scientifica, partecipando come assistente di ricerca al progetto SatisFACE presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, occupandosi di ricerca qualitativa ed analisi dei dati.
Nel 2024 svolge un tirocinio formativo post-lauream presso il Servizio di Neuropsicologia dell’Ente Ospedaliero Cantonale, nelle sedi di Lugano e Locarno. In tale periodo, ha consolidato l’esperienza nelle valutazioni cliniche, specificatamente nelle valutazioni neuropsicologiche, centri memoria e valutazioni neurosviluppo.
Parallelamente all’attività clinica, lavora presso un’azienda d’integrazione lavorativa come psicologa del lavoro, con mansioni quali job coaching, misure di reinserimento e progetti d’orientamento professionale per promuovere l’integrazione lavorativa in Ticino, per beneficiari dell’Assicurazione Invalidità e per privati.
Attualmente lavora presso lo Studio del Dr. med. Didiano in ambito neuropsicologico, occupandosi di valutazioni di ADHD, disturbi specifici dell’apprendimento, alto potenziale cognitivo e disabilità intellettiva in adolescenti e adulti.
Lingue: italiano, inglese.
